SARDI. LIBERI. AUTONOMISTI.

 

Fortza Paris

img

Ruiu su coro e s’animu che lizzu: cussos colores adornant s’istendarde!

Ciascuno di noi ha una bandiera particolare degna e nobile, seguita con buona fede ed onore; ognuno la custodisca nel cuore e ad essa si serbi fedele. Ma tutti dobbiamo ricordare che vi è una bandiera in comune, e su questa bandiera c’è scritto Sardegna.

Dal discorso del Presidente del Consiglio, On. Anselmo Contu, 31 maggio 1949

img
Fortza Paris è un partito sardo, autonomista, pluralista, aperto alla partecipazione e all’integrazione culturale.

Fonda le sue radici nella cultura cristiana e sardista e considera suo patrimonio gli ideali della solidarietà, del rispetto, della tolleranza, dell’accoglienza e della libertà.

Crede nel ruolo fondamentale della famiglia come nucleo fondante della nostra società. Ritiene inseparabile l’aspirazione dei sardi alla modernità ma, allo stesso tempo pone come suo obiettivo principale la conservazione delle tradizioni e dei valori caratteristici della Sardegna.

Fortza Paris si rivolge a tutti i sardi, a quelli residenti nell’Isola e a tutti quelli che per tanti motivi risiedono all’estero. Fortza Paris non discrimina sulla base di razza, religione, sesso, provenienza etnica, nazionalità. Crede nel mutuo rispetto delle culture e dei popoli e nell’uguaglianza delle persone, e lo favorisce.

Fortza Paris, in quanto strumento di realizzazione dello storico progetto di federazione delle nazioni e dei popoli europei, si riconosce nei valori del popolarismo autonomista e del sardismo.

Fortza Paris valorizza e tutela il territorio della Sardegna, in un quadro di sviluppo economico sostenibile e di partecipazione delle popolazioni.

Fortza Paris crede nel diritto del Popolo Sardo alla felicità.