I nostri valori

II richiamo ai valori è per noi fattore decisivo per valutare ciò che stiamo proponendo a noi stessi, prima ancora che agli elettori ai quali andiamo a chiedere fiducia e consenso. Ma non basta. I valori sono per noi un elemento costitutivo della nostra proposta politica, quale risposta al degrado as­sunto dalla politica sia in campo italiano che regionale.

Se si vuole riconquistare alla politica la gente e la loro voglia di partecipazione occorre dare segnali forti che non possono che avere inizio con valori convincenti quali riferi­menti irrinunciabili nell’assunzione delle decisioni e nelle azioni conseguenti da parte di chiunque si trovasse catapultato come rappresentate dei sardi nella massima as­semblea regionale, ma pure andasse ad occupare posizioni di responsabilità all’interno di enti e organismi di pubblico interesse.

Occorre in altre parole che alle parole seguano i fatti e questi si manifestano con i comportamenti di chi si presenta a rappresentare la gente prima di acquisire il con­senso e, soprattutto, dopo che lo si è ottenuto. Sotto l’aspetto politico-culturale, Fortza Paris affonda le proprie radici nelle grandi culture del Novecento e si propone di fare proprie quanto di buono in esse c’è stato: dottrina sociale della chiesa, socialismo, liberalismo e federalismo costituiscono i riferimenti storici di Fortza Paris. Radici che non possono essere considerate di pertinenza esclusiva di questo o quel partito politico.